Over 10 years we help companies reach their financial and branding goals. Engitech is a values-driven technology agency dedicated.

Gallery

Contacts

411 University St, Seattle, USA

engitech@oceanthemes.net

+1 -800-456-478-23

RISULTATI DELLA SPERIMENTAZIONE

Riproduci video
// New Ways of Working

LA TERZA VIA TRA UFFICIO
E LAVORO DA CASA

Le big corporate italiane hanno lanciato una sperimentazione per condividere spazi e creare uffici a chilometro zero, pensati per favorire la costruzione di relazioni che superino i confini generazionali e settoriali.

// Indicatori

L'IMPATTO GENERATO

Per misurare l’impatto del Progetto, sono state prese in considerazione 4 diverse dimensioni, analizzate durante la sperimentazione:

  • Produttività: percezione di produttività lavorativa durante l’attività di pioniere/osservatore.
  • Benessere: grado di benessere relativo all’attività di Pioniere/osservatore.
  • Novelty (creatività, novità): capacità di affrontare le novità, gli imprevisti e di applicare ciò che si è appreso.
  • Network: percezione della propria rete di contatti.
Le Palestre Relazionali hanno avuto un impatto positivo: i Pionieri non calano di produttività se frequentano le Palestre, anzi, si percepiscono molto più efficaci. Ciò significa che una diversa articolazione delle esperienze di lavoro non impatta in maniera negativa sul contributo essenziale delle Persone.

La partecipazione alle Palestre Relazionali ha avuto un impatto positivo rispetto alla percezione del benessere di ciascun Pioniere.
Si evidenzia quindi un trend in ascesa che si distacca in modo significativo dal campione di controllo. Più è ampio l’orizzonte temporale, più il trend viene confermato.

La percezione dei Pionieri rispetto alla novelty (capacità creative, innovazione e flessibilità, abilità di assorbire e/o generare nel proprio spazio cognitivo e di azione elementi inaspettati) cresce in positivo di pari passo alla frequentazione delle Palestre Relazionali. Ciò significa che i Pionieri sviluppano una competenza fondamentale per il futuro delle Organizzazioni.

Le Palestre Relazionali contribuiscono a far sviluppare il proprio network in chiave di accrescimento individuale. Questo risultato implica che i Pionieri hanno sviluppato una capacità fondamentale da poter riportare all’interno della propria Organizzazione.

Per questo indicatore, alla luce dei primi mesi di sperimentazione, emerge un trend positivo in favore dei Pionieri. Tuttavia, il gap, per diventare statisticamente rilevante, avrebbe bisogno di un orizzonte temporale più ampio, in modo tale da confermare quanto emerso.

BENESSERE

Per questo indicatore, alla luce dei primi mesi di sperimentazione, emerge un trend positivo in favore dei Pionieri. Tuttavia, il gap, per diventare statisticamente rilevante, avrebbe bisogno di un orizzonte temporale più ampio, in modo tale da confermare quanto emerso.

BENESSERE

// Obiettivi raggiunti

IL PRIMO SEMESTRE DI
SMART ALLIANCE

Il team ELIS, in collaborazione con il gruppo di ricerca del Prof. Luca Solari (Università degli Studi di Milano), ha realizzato un report del primo semestre di Sperimentazione, per raccogliere il frutto delle esperienze di chi ha vissuto la Smart Alliance in prima persona ed analizzare l’impatto che il Progetto ha avuto sui quattro indicatori studiati.

// Approfondimento

CEO MEETING, L'INTERVENTO DI LUCA SOLARI

Durante il CEO Meeting del 13 Aprile 2022, il Prof Luca Solari (Professore ordinario di Organizzazione aziendale, Università degli Studi di Milano) ha analizzato da vicino i risultati ottenuti nei primi sei mesi del progetto Smart Alliance, osservandone i benefici e sottolineando la necessità di proseguire con la sperimentazione, in modo tale da derivarne un profitto ancora maggiore.

// Approfondimenti

FOCUS: I RISULTATI OTTENUTI