Storie di pionieri: relazioni, consapevolezza e gestione dello stress, i plus di #SmartAlliance secondo Eros Colavecchia.
Marketing Manager ENGIE Italia e pioniere della palestra relazionale Enel Group, Eros ha una grande passione per il mare e le immersioni. In un’intervista ci ha raccontato i benefici che sta ricavando dal programma, tra controllo della respirazione, autoconsapevolezza e condivisione di esperienze di valore.
In uno dei momenti comunitari con gli altri pionieri, Eros ha avuto l’opportunità di condividere la sua passione e di raccontare come questa si possa applicare al mondo del lavoro, dove non è sempre facile riconoscere i momenti di respiro da quelli di apnea. Ci ha spiegato infatti che “nell’attività subacquea è necessaria una grande autoconsapevolezza dei propri limiti, che passa anche attraverso attività semplici come la respirazione”.
“La pratica della mindfulness che pratichiamo ogni mattina nelle palestre relazionali è fondamentale, perché ci restituisce lucidità nei momenti di stress e ci aiuta a capire che quel momento può essere superato attraverso la concentrazione e la pratica”.
Smart Alliance è il progetto di semestre #ELIS guidato da Walter Ruffinoni, CEO NTT DATA Italia che immagina una nuova dimensione lavorativa. Un nuovo paradigma, una terza via che si colloca a metà tra lo #smartworking e il lavoro in ufficio e che si basa sulle relazioni, come fonte di arricchimento personale e professionale.
I pionieri, quasi 300 professionisti provenienti dalle 33 aziende del #ConsorzioELIS aderenti, partecipano insieme ad esperienze ed attività formative incentrate su produttività, sostenibilità, creatività ed impatto sociale.