“Dove e come lavoriamo non sarà mai più come prima”, ha dichiarato Larry Fink, fondatore e CEO di Blackrock. Questo significa che i fondi considerano imprese a rischio quelle che non si occupano dei lavoratori. Le palestre relazionali sono luoghi di #OpenInnovation, ripensare il modo di lavorare non è solo un dovere etico ma anche fattore di sostenibilità”.
Pietro Papoff Direttore del Consorzio #ELIS ha raccontato così le due giornate, del 27 e 28 gennaio, in cui i #CEO e gli #HRManager di diverse aziende del Consorzio hanno fatto visita ai #pionieri delle Palestre Relazionali di eFM e di Enel Group di Milano per ascoltare la loro esperienza dopo quattro mesi di #SmartAlliance, la “terza via” che si colloca a metà tra lo #smartworking e il lavoro in ufficio e che si basa sulle relazioni come fonte di arricchimento personale e professionale.
“Avverto un profondo senso di gratitudine, si tratta di una sfida intellettuale bellissima” – ha affermato Walter Ruffinoni CEO NTT DATA Italia e promotore del progetto – “Mi chiedo, quale aiuto possiamo dare noi aziende per incentivare questo circuito virtuoso? Ora è importante fare fine-tuning e scalare il modello creando costellazioni sul territorio”.
“Un modello certamente replicabile – afferma Gaia Romani Assessora ai Servizi Civici e Generali del Comune di Milano – mi immagino di riportare questa sperimentazione che crediamo vincente all’interno della PA, per facilitare scambi e relazioni tra gli altri dipartimenti.”
“Lo spazio è ormai diventato un agente di #cambiamento – ha detto Daniele Di Fausto CEO eFM – “questa Palestra Relazionale l’abbiamo progettata come un luogo ibrido che potesse generare nuove idee”.
Alle due giornate hanno partecipato i rappresentanti di: Comune di Milano, ENGINEERINGUniversità BocconiGruppo Iren, NTT DATA Italia, Snam, Fastweb, Generali Italia, Campari Group, Politecnico di Milano, UniCredit, Gi Group.
Smart Alliance è il progetto di semestre #ELIS guidato da Walter Ruffinoni, che immagina una nuova dimensione lavorativa. I pionieri, i quasi 300 professionisti provenienti dalle 33 aziende del #ConsorzioELIS aderenti, partecipano insieme ad esperienze ed attività formative incentrate su #produttività, #sostenibilità, creatività ed impatto sociale.